2 / 10
enlarge
slideshowhd
corsi
photofreelance organizza corsi di fotografia e di postproduzione.
la durata è variabile e dipende dalla tipologia del corso.
generalmente ci saranno incontri settimanali o bisettimanali di circa 2 ore con lezioni in aula e uscite all’aperto per mettere in pratica le nozioni imparate.
a fine corso ci sarà una mostra con tutte le immagini prodotte dai partecipanti e una selezione delle migliori fotografie verrà pubblicata sul sito.
corso base
dedicato a tutti coloro che non hanno particolari conoscenze tecniche e desiderano imparare a fotografare.
partendo dalla storia della fotografia e passando per lo studio delle funzioni automatiche e manuali della macchina fotografica, si giungerà alla conoscenza delle nozioni fondamentali per ottenere fotografie personali e creative, sfruttando le potenzialità della relazione tempo/diaframma/iso.
corso base di post produzione
con il rullino c'era la camera oscura ora, con il digitale, si parla di camera chiara.
il corso è indicato per chi desidera spingersi oltre lo scatto, ottimizzando così le proprie fotografie.
verranno trattate le nozioni elementari di postproduzione e archiviazione e verranno approfondite le funzioni principali dei più comuni programmi di editing digitale.
corsi avanzati
si tratta di corsi tematici e di approfondimento che, di volta in volta, affronteranno i diversi aspetti della fotografia professionale: dalla fotografia di architettura a quella di paesaggio, dallo still life alla fotografia naturalistica, dalla fotografia di reportage alla street photography fino ai corsi avanzati di post produzione.
3 / 10
enlarge
slideshowhd
workshop
photofreelance organizza workshop che vanno da uno a più giorni con l'intento di far conoscere le varie tecniche fotografiche oltre a promuovere la cultura locale e territoriale.
architettura e paesaggio fanno da traino alle esperienze proposte: un modo pratico e piacevole per migliorare il proprio stile fotografico, conoscere nuovi posti e fotografare le loro bellezze.
photo 1 giorno
si tratta in una piacevole escursione fotografica che si conclude nell'arco di una giornata.
partecipare è una buona occasione per imparare in modo pratico e immediato, accompagnati da un fotografo professionista, le tecniche inerenti la fotografia naturalistica e quella di paesaggio.
oltre che scoprire nuovi posti sarà anche un'occasione per confrontarsi, durante le escursioni, con altri appassionati.
photo 2 giorni
consiste in una due giorni con pernottamento in albergo, in agriturismo, in tenda o in rifugio.
le mete selezionate offriranno spunti di interesse culturale e paesaggistico così da integrare le nozioni di tecnica fotografica con cenni di storia, di architettura e di tradizione locale.
ci sarà la possibilità di fotografare l'alba, il tramonto, il cielo stellato, stando insieme parlando di fotografia.
photo + giorni
accompagnati da uno o più fotografi ci sarà modo, nell’arco di tre, quattro o più giorni, di imparare e approfondire la tecnica di ripresa fotografica nelle varie situazioni proposte.
saranno scelte destinazioni di forte impatto, con itinerari studiati anche in funzione dell’ora e della luce che si vuole catturare, per consentire la ripresa di fotografie particolari e suggestive.
anche in questo caso si alterneranno momenti dedicati alla fotografia con altri incentrati sulla conoscenza dei luoghi.
photo ragazzi
promuovere il reale nell’era virtuale: corsi sintetici di fotografia e giornate didattiche per le scuole con la fotocamera al collo.
la macchina fotografica come mezzo per conoscere e apprezzare ciò che ci circonda.
riconoscere un bosco di querce da uno di faggi, comprendere la morfologia del territorio, le sue valli, le sue montagne, i suoi corsi d’acqua, scoprire chi vive veramente le nostre foreste e i nostri boschi, è un sapere che non deve andar perso, ma dev'essere valorizzato, difeso e fatto conoscere magari proprio con le immagini.
4 / 10
enlarge
slideshowhd
concorsi
il concorso fotografico come strumento di valorizzazione del territorio o come mezzo di denuncia della realtà in un mondo dove bellezze naturalistiche eccezionali, storia millenaria e pregevoli manufatti architettonici gareggiano con i peggiori scempi dei nostri giorni.
il concorso fotografico anche come modo per mettersi in gioco, gareggiano con altri fotografi.
5 / 10
enlarge
slideshowhd
mostre
a conclusione dei concorsi o la personale di un autore: la mostra fotografica sarà un modo per farsi conoscere.
sarà anche l’atto finale del corso di fotografia durante il quale i partecipanti potranno esporre le loro foto e presentare al pubblico la loro esperienza.
6 / 10
enlarge
slideshowhd
calendari
il calendario annuale: edizione dopo edizione, saranno selezionate le migliori 12 foto dell’anno precedente per la realizzazione di quello che vuole diventare un appuntamento fisso per gli appassionati i fotografia.
il calendario d’autore: sarà realizzato con gli scatti di un singolo fotografo.
7 / 10
enlarge
slideshowhd
cartoline
l'idea è quella di valorizzare le bellezze delle nostre zone ed in particolare del sannio e dei suoi borghi.
verranno banditi dei concorsi fotografici per la realizzazione di cartoline che mirino ad evidenziare ed a far scoprire le peculiarità e le caratteristiche del nostro territorio.
8 / 10
enlarge
slideshowhd
incontri con l'autore
saranno presenti fotografi professionisti che avranno la possibilità di raccontarsi e di raccontare ai partecipanti la loro fotografia, il loro modo di fotografare.
sarà un modo per comprendere meglio la loro tecnica, il loro stile, cercando di carpirne i segreti.
un modo per diffondere la fotografia e ciò che con essa si vuole trasmettere.
9 / 10
enlarge
slideshowhd
incontri con la fotografia
un fotografo professionista illustrerà l'opera dei grandi maestri del presente e del passato con videoproiezioni, slide e racconti magari degustando un buon bicchiere di vino in un'atmosfera serena e conviviale.
10 / 10
enlarge
slideshowhd
chi siamo
soci fondatori - i firmatari dell'atto costitutivo dell'associazione
arch. antonio olderigi mauriello - presidente
arch. ciro giannini - segretario e vice presidente
arch. vittoriano cielo - tesoriere
arch. girolamo d'agostino
ing. gesualdo d'alterio
arch. giuseppe cutillo
soci onorari - personalità nel campo della fotografia o persone con particolari meriti
arch. mario ferrara - fotografo professionista di architettura
davide gaudio - fotografo professionista
laura cusano - fotografo professionista
simone florena - fotografo professionista
soci ordinari
tutti coloro che si riconoscono nell'associazione, ne condividono le finalità e desiderano partecipare alle iniziative proposte possono mandare una mail e gli verranno inviati i dettagli e le modalità d'iscrizione:
info@architettomauriello.it
newsletter
chi desidera ricevere gli aggiornamenti e le notizie relative alle attività dell'associazione, può iscriversi alla nostra mailing list inviandoci una richiesta via mail contenente i suoi dati:
info@architettomauriello.it